COS'è il coaching
Performance = potenziale - interferenze
(Tim Galway)
​
“Il Coaching è un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il Coachee.
L’agire professionale del Coach facilita il Coachee nel migliorare le prestazioni professionali e personali mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse, capacità personali e competenze.
Queste influenzano il potenziamento dei risultati e più in generale del benessere del Coachee.”
NORMA UNI 11601:2015
​
<div data-iframe-width="150" data-iframe-height="270" data-share-badge-id="3f59d41e-1d6e-4be7-9442-6f5e44830c0d" data-share-badge-host="https://www.youracclaim.com"></div><script type="text/javascript" async src="//cdn.youracclaim.com/assets/utilities/embed.js"></script>
​
COS'è il coaching
​
"È un bambino molto intelligente e questo proprio perché gli parlo come ad un adulto” può sembrare un'affermazione forte, soprattutto se la colleghiamo a chi l'ha effettivamente fatta non molto tempo fa.
​
In realtà, già Eric Berne, con la sua Analisi Transazionale, si soffermò sulla necessità di una relazione "tra adulti" per permettere lo sviluppo della propria consapevolezza, con dei dati, e non emozioni, alla base.
​
Questo è esattamente il tipo di Relazione sulla quale il Coachee può contare con il suo Coach, in cui si sente a suo agio, valorizzato e soprattutto centrato razionalmente su sé stesso.
​
Il Coachee, così, può essere "Artefice di sé stesso" e pronto ad allinearsi al suo Potenziale.